Giornata Diocesana della Gioventù! Ventimiglia – San Remo

<Rivalutare l’aspetto missionario di primo annuncio verso i giovani “lontani”> questo uno dei tre focus consegnato dal vescovo diocesano alla nascente equipe di pastorale giovanile nella diocesi di Ventimiglia – San Remo e punto focale per la realizzazione della GMG diocesana che si svolgerà a Sanremo presso le opere parrocchiali della chiesa di N.S. della Mercede sabato 8 aprile.

Il video di invito ( https://youtu.be/2BFTCvkatFk ), che vede coinvolti una ventina di giovani, in pochi minuti vuole proprio essere un modo per raggiungere tutti, anche i più lontani. Sull’esempio di Pietro vogliamo essere pescatori di giovani, attraverso tutte le reti possibili (anche quelle wireless)!

Cinque i punti di ritrovo: l’angolo del silenzio e dell’incontro con l’esposizione del Santissimo e la possibilità di accostarsi al Sacramento della Riconciliazione, l’angolo dell’ascolto in cui alcuni giovani hanno realizzato animazioni teatrali e canore, l’angolo delle domande dove i ragazzi incontreranno un sacerdote, un seminarista, una coppia di fidanzati e un laico pronti a rispondere e raccontare la loro fede ed esperienza di vita ed, infine, l’angolo della festa dove attraverso bans, karaoke e giochi si potrà trascorrere un po’ di tempo divertendosi. Ad ogni stand verrà affiancato un banchetto con servizio “bar” con a disposizione caffè, thè e bibite varie e l’incasso raccolto sarà devoluto alla pastorale giovanile della diocesi di Teramo, colpita dal terremoto. Il caffè è, infatti, simbolo degli incontri, delle confidenze, delle relazioni: vuoi conoscere qualcuno? Prendi un caffè! Vuoi parlare di qualcosa? Prendi un caffè! …perché quando si prende un caffè insieme: si ci ferma, si ascolta, si ci arricchisce dell’altro! Il Vangelo dice la stessa cosa: vieni a prendere un caffè! Per stare con Gesù, per stare insieme, per ascoltare, per parlare, per pregare! Ti aspettiamo!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.