Messaggio di Papa Francesco per la GMG 2018

È stato pubblicato il Messaggio del Santo Padre ai giovani in preparazione alla XXXIII Giornata Mondiale della Gioventù 2018 – celebrata a livello diocesano la Domenica delle Palme – che ha per tema: «Non temere, Maria, perché hai trovato grazia presso Dio» (Lc 1,30).

Si tratta del secondo Messaggio che Papa Francesco rivolge ai giovani durante il cammino di preparazione alla GMG di Panama, che si svolgerà dal 22 al 27 gennaio 2019. Il Santo Padre ha voluto che i giovani fossero accompagnati dalla Vergine Maria in questo pellegrinaggio spirituale. Se, infatti, il Messaggio dell’anno scorso era incentrato sulle parole del Magnificat: «Grandi cose ha fatto per me l’Onnipotente» (Lc 1,49), nel prossimo anno si rifletterà sulla risposta di Maria all’angelo: «Ecco la serva del Signore; avvenga per me secondo la tua parola» (Lc 1,38).

Questa “trilogia mariana” è espressione del desiderio di Papa Francesco di offrire ai giovani di tutto il mondo una visione teologale della propria esistenza: «Mi sta a cuore infatti che voi giovani possiate camminare non solo facendo memoria del passato, ma avendo anche coraggio nel presente e speranza per il futuro» (Messaggio GMG 2017). Questo cammino si collega con il percorso Sinodale, che il successore di Pietro ha voluto fosse vissuto in grande sintonia con la preparazione alla GMG. Anche il prossimo Sinodo dei Vescovi (ottobre 2018) su I giovani, la fede e il discernimento vocazionale invita infatti a riflettere sulla realtà in cui vivono le nuove generazioni, sulla loro vita di fede e sul modo in cui maturano le scelte fondamentali, che forgeranno il loro futuro e quello dell’umanità.

È significativo che questo Messaggio, pubblicato nella festa della Cattedra di San Pietro, sia stato firmato dal Santo Padre l’11 febbraio, memoria della Beata Vergine Maria di Lourdes, giorno in cui Sua Santità ha aperto le iscrizioni alla GMG di Panama 2019.

LEGGI IL MESSAGGIO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.